Ci siamo, stasera alle 20:30 partono i Play Off del basket nostrano con l'Olimpia Milano davanti a tutti.
Chiusa la stagione regolare in vetta alla classifica, con l'amaro in bocca per una Coppa Italia sfuggita inaspettatamente e per il "quasi approdo" alle Final Four di Eurolega (dispiacere, forse, leggermente mitigato dal fatto che poi il Maccabi ha addirittura alzato il trofeo continentale), l'EA7 si prepara alla post-season con un solo, grande, obiettivo: vincere lo Scudetto.
Ne parliamo con Fabrizio, Daniele e Dario, coordinatori del Fans Club Supporters Olimpia Milano di San Giuliano Milanese, che gentilmente hanno risposto alle nostre domande.
Play Off che si aprono contro la Giorgio Tesi Group Pistoia Basket. I toscani si presentano da autentici outsider, forti dell'ottavo posto pescato in extremis.
"Sì, sulla carta partiamo come favoriti, la serie con Pistoia dovrebbe essere molto abbordabile e ci consentirà di entrare nel vero clima Play Off".
Candidata numero uno allo Scudetto, la truppa di Coach Bianchi potrebbe pescare in Semifinale proprio quella Sassari capace di sfilare all'EA7 la Coppa Italia davanti al proprio pubblico. "Con i sardi sarà la vera finale. La Coppa Italia è stata una partita secca, ora invece ci dovranno battere quattro volte...". Insomma il grido di battaglia è stato lanciato!
Idee chiarissime anche sull'eventuale finalista dall'altra parte del tabellone: "Roma e Cantù partono davanti a tutte. Una di loro arriverà alla finale Scudetto". Così come sull'apporto del fattore campo, fondamentale nelle 15 vittorie su 15 in regular season: "Il Forum sarà importantissimo con la sua carica anche nella serie Play Off, ma inciderà il giusto, lo Scudetto si vince in trasferta".
Uno sguardo anche all'Eurolega appena andata in archivio con la vittoria del Maccabi Tel Aviv: "Fa più male vedere chi è arrivato in finale, piuttosto che pensare al fatto che si potevano disputare le Final Four in casa. Ma bisogna andare avanti, Milano ha fatto il massimo!".
La vittoria dello Scudetto farà sicuramente da spartiacque per una stagione vissuta tra (molti) momenti eccezionali e (pochi) periodi bui: "Senza il tricolore sarà comunque una stagione da sufficienza piena. Se dovesse arrivare il titolo, i ragazzi si meritano un bel 9 in pagella".
Chiusura sulla squadra, sugli uomini che andranno in campo, con lo sguardo puntato su un giocatore in particolare, sul capitano: "Gentile sarà sicuramente l'uomo in più della post-season, l'uomo che ci è mancato contro il Maccabi...".
Ferita europea che ancora brucia, ma che può essere rimarginata a partire da stasera. In campo al Forum, ore 20:30 per la prima palla a due della serie Play Off.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento