Meno sette. Manca una settimana esatta a "Ring War", l'evento internazionale di Muay Thai che si svolgerà al Mediolanum Forum di Assago (MI).
Dopo le parole di Diego Calzolari, la mente che sta dietro all'evento, proviamo a proporre una sorta di "miniguida" per cercare di capire cosa ci aspetta sabato prossimo. Senza la presunzione di dover/saper spiegare il complesso mondo delle arti marziali e, specificatamente, della Muay Thai, diamo un'infarinata generale sulle tradizioni insite in questa disciplina.
Muay Thai - Le origini
Innanzitutto partiamo dal nome.
"Muay" sta per combattimento, lotta, pugilato; "Thai" sta per thailandese, anche se in origine la parola sta ad indicare un popolo libero. Pertanto, parlando di Muay Thai, si indica una "lotta thailandese" o Thai Boxe.
Muay Thai - La storia
Tra mitologia, leggende e tradizioni, la storia della Muay Thai inizia più di 1500 anni fa. Nata come tecnica di combattimento della popolazione Thai, per difendere la propria identità nazionale, nel corso dei secoli ha subito diversi cambiamenti fino a raggiungere l'attuale "formato".
Muay Thai - La disciplina
Sport di contatto, ovviamente, arte marziale complessa che prevede la possibilità di usare pugni, calci, ginocchiate e gomitate. Sport duro e spettacolare ma non solo. Sono stati tanti gli sforzi, da parte delle istituzioni thailandesi, per far capire al mondo intero l'insieme di tecniche e risvolti psicologici e culturali nascosti dietro ai combattimenti.
Muay Thai - I rituali
Prima dell'inizio di un match, gli atleti eseguono una serie di movimenti e gesti che richiamano molto il mondo spirituale. La concentrazione dell'atleta è fondamentale, tanto quanto il rispetto verso il proprio maestro e verso la disciplina stessa. La spiritualità è quindi legatissima, nel mondo della Muay Thai, alla prestazione che poi viene fornita sul ring.
Muay Thai - Gli amuleti
Immagini sacre, corone, bracciali, radici e tessuti. Gli amuleti che accompagnano i combattenti sono tanti e diversi tra loro, ognuno però rappresenta una parte importante dell'atleta stesso. Ancora una volta il legame tra il gesto atletico e la spiritualità è molto forte.
Dopo questa piccola, piccolissima, raccolta di informazioni gettiamo lo sguardo sul programma di sabato sera.
Saranno ben 17 gli incontri, oltre all'exibithion match tra Juliana Moreira ed Elisa Giovannelli, ed il Main Event è rappresentato sicuramente dal match valido per il MONDIALE WBC MUAY THAI tra il thailandese Khem Sitsongpeenong ed il bielorusso Vitaly Gourkov.
Il primo, 173 cm per 71 kg, combatte dal 1997 ed ha un record di 120 vittorie e 22 sconfitte.
Il secondo, 186 cm per 70 kg, combatte dal 2000 e vanta un palmarès di 90 vittorie e 12 sconfitte.
Sul sito ufficiale di RING WAR, l'elenco completo.
Appuntamento quindi a sabato prossimo, per lo spettacolo della Muay Thai.

Nessun commento:
Posta un commento