Rientrato dall'infortunio ha macinato vittorie tra Canada e Stati Uniti, trionfando nella finale degli US Open proprio su Djokovic.
Ora che ci si sposta in Asia, Rafa Nadal punta a tornare in vetta al Ranking ATP.
I numeri parlano chiaro: per difendere il primato (che dura da 101 settimane!), Novak Djokovic deve assolutamente vincere il titolo a Pechino, sperando di non ritrovare lo spagnolo ad attenderlo dall'altra parte della rete in finale.
Una rincorsa incredibile per il mancino di Maiorca che, attualmente, meriterebbe il primo posto in classifica per quanto fatto vedere in questo finale di stagione.
Nole non è sicuramente quello del 2011, anche se i risultati non sono certo da buttare: limitandosi agli Slam, ne ha vinto uno (Australia), ha disputato due finali (contro Murray a Wimbledon e contro Rafa a New York) ed una semifinale (Roland Garros).
Insomma è sempre lì, ma ora Nadal pare un gradino sopra il serbo.
In attesa di questo finale di stagione intrigante per la vetta della classifica, c'è Murray che saluta e dà appuntamento al 2014 per i problemi alla schiena, mentre si muovono le acque in vista del Masters di fine anno.
Nessun problema per quanto riguarda le presenze di Djokovic, Nadal e Ferrer. Bagarre invece per gli altri cinque posti (proprio grazie al forfait di Murray).
Berdych, Del Potro, Federer, Wawrinka, Gasquet, Tsonga e Raonic: due rimarranno fuori e tutti gli occhi sono puntati, ovviamente, su Roger Federer.
Un solo torneo all'attivo quest'anno, ad Halle, e poi tante, troppe delusioni per un campione come lui. Ora lo attende un finale di stagione infuocato, nella speranza di ritrovarlo ancora là dove deve stare, nelle Finals.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento