domenica 29 settembre 2013

Chi lo capisce è bravo....


Lunedì 8 Novembre 2010.
Se vogliamo trovare il punto d'inizio, l'inizio della fine, verrebbe da dire, bisogna risalire a quasi tre anni fa. Quel giorno infatti si chiudeva ufficialmente il ciclo del Genoa di Gasperini.
Ormai era diventato "Gasperson", un modo come un altro per esaltare le sue doti di condottiero. Alla guida di un Genoa spumeggiante che viaggiava ai limiti della zona europea.
Da quel giorno però, il giocattolo Genoa (e visto che il presidente è Preziosi, rimaniamo in tema...) si inceppa, si rompe.

Ballardini, Malesani, Marino, ancora Malesani, De Canio, Delneri, di nuovo Ballardini e Liverani.
Sembra incredibile ma questa è la lista di tecnici che si sono seduti sulla (scomoda) panchina rossoblu negli ultimi trentaquattro mesi.
E se spostiamo il discorso al campo c'è da mettersi le mani nei capelli! Tralasciamo i prestiti vari, dato che il Genoa pare avere sotto contratto una miriade di giocatori. Giocatori che vengono acquistati, girati in prestito, ripresi in comproprietà, usati come contropartite e rivenduti. Insomma c'è da diventare matti.
Mettiamo quindi un po' d'ordine (!) cercando di capire la mole di "materia prima calcistica" che è transitata in questo lasso di tempo dal porto di Genova.

In entrata:
Gilardino, Bovo, Jorquera, Caracciolo, Frey, Biondini, Constant, Granqvist, Papastathopoulos, Seymour, Birsa, Portanova, Acerbi, Manfredini, Floro Flores, Ferronetti, Tzorvas, Destro, Bertolacci, Canini, Immobile, Tozser, Von Bergen, Lazarevic, Fetfazidis, Bizarri, Antonini, Matuzalem, Santana, Strasser, Lodi, Vrsaljko, De Maio, Tachtsidis, Cofie, Marchese.

In uscita:
Kaladze, Meggiorini, Kharja, El Shaarawy, Criscito, Boateng (mai vestita la maglia del Genoa...), Rafinha, Konko, Amelia, Lazarevic, Bolzoni, Milanetto, Forestieri, Constant, Pratto, Canini, Merkel, Tomovic, Mesto, Von Bergen, Dainelli, Boakye, Lupatelli, Miguel Veloso, Palacio, Acquafresca, Destro, Jorquera, Birsa, Granqvist, Ferronetti, Frey, Immobile, Moretti, Bovo, Acerbi, Tzorvas.

Probabilmente c'è qualche errore, qualche dimenticanza, ma come biasimarmi. Sicuramente risulta chiarissimo come il caos e la totale mancanza di programmazione regni nell'ambiente genoano. Non ho nessun commento da fare semplicemente perchè ancora non ci ho capito nulla.
Quello che so, e che i dati confermano, è che nel 2009/2010 (Gasp in panca) il Genoa è arrivato nono in classifica. Da quel momento sono arrivato un decimo e due quartultimi posti.

Che dite, ci sarà qualcosa che non va?
Nel frattempo pare giunta al capolinea anche l'avventura di Liverani ed al suo posto dovrebbe ritornare proprio Gasperini. La speranza, per i tifosi del Genoa e per gli amanti del calcio (come il sottoscritto), è che il discorso possa riprendere da quel giorno, anzi, dal giorno prima che è meglio!

Comunque, chi lo capisce (Preziosi) è davvero molto, molto bravo...

Nessun commento:

Posta un commento